Migliorare la pronuncia con gli scioglilingua in inglese

Riesci a pronunciare correttamente questo scioglilingua?
She sells sea shells on the sea shore,
Sea shore shells sells she,
And the sea shells she sells on the sea shore,
Are sea shore shells I’m sure.
Se la risposta è sì, o stai barando o potresti essere inconsapevole di avere dei difetti di pronuncia. A meno che tu non sia madrelingua inglese (come i nostri insegnanti), sia chiaro.
Se la tua risposta è no, invece, faresti meglio a continuare la lettura di questo articolo.

Con gli scioglilingua in inglese non si scherza

Pensi che si tratti di un semplice gioco da bambini? Divertente, certo, ma che non possa tornare utile in alcun modo? Bene, questa volta ti sbagli. Gli scioglilingua in inglese rappresentano uno dei modi più efficaci e, allo stesso tempo, simpatici, per migliorare la propria pronuncia.
Nell’era di Netflix e delle serie tv in lingua originale, sembra che non ci sia altro modo per imparare l’inglese se non quello che prevede la riproduzione di un video. Eppure non è così! Non è per forza necessario accendere uno schermo e subire passivamente la conversazione. Si può anche partecipare in prima persona; per di più divertendosi. Come? Beh, la risposta è scontata.
Lo scioglilingua, noto come Tongue Twister, è un ottimo metodo non solo per migliorare la pronuncia, ma anche per cogliere curiosità e sfumature linguistiche che così rimangono meglio impresse. Anche gli aforismi, in questo senso, giocano un ruolo fondamentale.
Affinché tutto questo sia efficace, è fondamentale avere un supporto che ti aiuti e corregga gli errori di pronuncia. Solo in questo modo puoi migliorare te stesso (e impressionare i tuoi amici). Un insegnante madrelingua come quello della English Lesson Service in questo senso è un ottimo compromesso: professionalità e alta qualità, ma anche divertimento assicurato. Lascia la noia delle lezioni in aula a scuola; con noi imparare l’inglese è più facile.

Come migliorare la pronuncia con gli scioglilingua

Inutile dire che, per migliorare, bisogna fare pratica. Certo, ma come? Innanzitutto, ripetendo. Ripetere a voce alta significa imprimere nella tua memoria il suono corretto. Più ripeti, più facile sarà per te recuperare la pronuncia corretta la prossima volta che utilizzerai quella parola. Inoltre, almeno inizialmente, non devi farti trasportare dalla volontà di ripetere l’intero scioglilingua alla massima velocità. Inizia piano, concentrandoti sui singoli suoni; solo successivamente potrai velocizzarti.
Nonostante tutto, non riesci a pronunciare correttamente una parola? Focalizzati sulla posizione della bocca e sui suoi movimenti. Il suono corretto sarà una diretta conseguenza.

Provaci con Peter

Ti lasciamo con un secondo scioglilingua inglese, uno dei più famosi e, forse, più difficili. Prova a leggerlo a voce alta. Sicuro di non aver bisogno di qualche ripetizione di inglese?
Peter Piper picked a peck of pickled peppers.
A peck of pickled peppers Peter Piper picked.
If Peter Piper picked a peck of pickled peppers,
Where’s the peck of pickled peppers Peter Piper picked?
Ricordati che i nostri corsi comprendono scioglilingua e aneddoti simpatici… Per tutte le età!

Comments (916)