Come motivare tuo figlio allo studio e fargli iniziare bene l’anno scolastico

Sta per ricominciare la scuola e, tra i tanti dubbi legati alle misure di sicurezza su ambienti e istituti, almeno di una cosa vuoi essere certo: l’impegno di tuo figlio nello studio. Quando tra i banchi c’eri tu, sicuramente avrai attraversato dei periodi in cui studiare era più facile e altri in cui, inevitabilmente, era più difficile. Come aiutarlo, quindi, a eliminare o almeno ridurre la sua svogliatezza e motivarlo a studiare?
Sicuramente è trascorso molto tempo da quando la vita scolastica si svolgeva in totale normalità. Per lui, quindi, il rientro a scuola sarà ancor più emozionante. Dopo tanti mesi potrà seguire le lezioni con il suo compagno di banco, fare la ricreazione, ridere e scherzare durante le pause. In tutto questo trambusto di emozioni, trovare la forza di volontà per non distrarsi potrebbe essere più impegnativo.
È qui che entri in gioco tu, fornendo i consigli giusti e dando dimostrazione che impegnarsi a scuola vuol dire molto di più di ciò che tuo figlio pensa. Arrivare preparato al suono della prima campanella lo farà entrare in classe preparato e senza alcuna ansia.

10 consigli per motivare allo studio

1. Non pretendere, ma incoraggia. L’autostima di tuo figlio e, di conseguenza, il suo impegno, sono direttamente proporzionali a ciò che sente uscire dalla tua bocca. Dirgli che ciò che fa non è abbastanza lo demotiva; chiedergli di dare il meglio che può, invece, lo sprona e responsabilizza. Spiegagli, ad esempio, perché è importante applicarsi nell’apprendimento di una lingua come l’inglese.
2. Sottolinea sui suoi risultati positivi. Lascia perdere gli ottimi voti del suo compagno di classe, ma concentrati sui buoni risultati che lui ha raggiunto, soprattutto se dopo tanto sforzo.
3. Riconosci il suo impegno, indipendentemente dai voti. Se il pomeriggio precedente ha preferito studiare piuttosto che uscire, faglielo notare. I tuoi complimenti non possono derivare solo da un bel voto sul libretto.
4. Sì al dialogo e al confronto, no a minacce e punizioni. Capita spesso che uno studente, pur non ammettendolo, provi dell’ansia per un’interrogazione, una verifica, un esame o un progetto. Parlarne, anche se difficile, può aiutarlo a rilassarsi e a concentrarsi sulla prestazione.
5. Crea insieme a lui il suo ambiente di studio ideale. Fa’ sì che elimini le distrazioni, tenga ordinato il tavolo, sia comodo e abbia tutto ciò che gli serve a portata di mano.
6. Fa’ sì che si ponga dei mini-obiettivi raggiungibili. Può iniziare fissando un determinato numero di esercizi o di pagine da concludere in due ore.
7. Fallo studiare in gruppo. Se per alcuni è più facile concentrarsi da soli, per altri studiare in compagnia può incentivare al confronto e all’impegno.
8. Lascia che si gestisca in autonomia. Ricordargli continuamente che deve organizzarsi, gestendo il suo diario o chiedendogli ripetutamente le date degli esami, alla lunga è controproducente.
9. Non imporre il tuo metodo di studio, lascia che ne abbia uno proprio. Ogni studente, man mano che matura, capisce qual è il modo più semplice e rapido per memorizzare concetti e lezioni. Non è detto, però, che il suo metodo corrisponda a quello che avevi tu. Lascia che trovi la propria strada, senza risultare autoreferenziale. Non è ancora riuscito nell’obiettivo? Può farsi aiutare, ad esempio, da un insegnante specializzato della English Lesson Service che, attraverso una lezione di inglese a Roma, lo può indirizzare verso metodi a lui ancora sconosciuti.
10. Fagli cambiare strada. Se tuo figlio non riesce a ottenere alcun risultato positivo, nonostante si impegni molto, probabilmente quello che sta seguendo non è il percorso – scolastico o universitario – che fa per lui. Ammetterlo, per quanto sia difficile, è il primo passo verso nuove soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dicono di noi

recensioni english lesson service Oltre 160 recensioni positive! recensioni english lesson service

Martina Perrone
Martina P.
08:38 29 Sep 20
Ho deciso di iscrivere mio figlio di 13 anni a questa scuola, con qualche timore iniziale, ma subito mi sono ricreduta sulla professionalità e precisione dell’insegnante che ci è stato assegnato. Mio figlio ha maturato una serie di progressi, non solo dal punto di vista del lessico ma anche per quanto riguarda la capacità di esposizione della lingua. Aggiungo inoltre che la scuola presta un ottimo servizio vista la continua disponibilità e gentilezza di tutto lo staff. Completamente soddisfatta.
Maria Cosentino
Maria C.
07:29 29 Sep 20
Ho chiamato la English Lesson Service per fare un corso di lingua inglese con un insegnante a domicilio. Ciò che più mi è piaciuto è stata la cura e l'interesse con cui hanno scelto l'insegnante più adatto a me. Un'altra nota di merito è la pazienza poiché per problemi lavorativi ho dovuto spostare la lezione di prova alla settimana successiva e con garbo e gentilezza è stata risolta questa problematica in tempi brevi.
Antonio Guido
Antonio G.
07:26 29 Sep 20
Scuola di alto livello,organizzazione ottima ed insegnati con preparazione elevata ottima qualità di servizio ed oltretutto chi vive a Roma può utilizzare l’organizzazione della scuola per preparare esami di ogni genere,Francese inglese è tutto ciò che concerne le lingue in generale.Consigliatissima!!!
Gaetano Fabrizi
Gaetano F.
06:56 29 Sep 20
ottimi metodi di spiegazione di insrgname to a domicilio sia a chi e" alle prime armi la consiglio seriamente
Simone Scarcella
Simone S.
06:48 29 Sep 20
Obbiettivo raggiunto! Voglio condividere la mia soddisfazione sul corso che ho appena concluso e la prima volta dopo tanti corsi che ottengo dei risultati reali la scuola si è dimostrata seria dall inizio l'insegnante Helena mi ha permesso di ottenere il certificato ket bravissima lei seria e professionale la scuola la consiglio
Florentina Baho
Florentina B.
06:34 29 Sep 20
Io sono una mamma di due bambini e da più di due anni che sono in contatto con questa struttura e sono realmente molto contenta per il servizio sia per la serietà dal primo momento che ho fatto la richiesta per avere un appuntamento con loro e fino ad avere l ultima fattura del fine corso ...ci tenevo di condividere la mia esperienza con voi perché nei giorni di oggi la lingua inglese e molto importante e trovare le persone giuste munite sia di professionalità e serietà nello stesso tempo e difficile.La consigliere a tutti questo centro ha maestre molto bave e aggiungo il fatto che ha pure prezzi convenienti !
Leone Moretti
Leone M.
22:16 07 Aug 20
Ottima esperienza ,È la prima volta che riesco ad avere risultatiLa formula a domicilio è stata vincente ,Ero un livello elementare e ad oggi dopo 4 mesi sono b1,Essere seguiti da una teavher madrelimgua cosi preparata ha fatto la differenzaSiamo rimasti amiciGrazie alla scuola e alla serietaLa consiglio
Remedios Obiano
Remedios O.
21:34 07 Aug 20
(Translated by Google) I decided to enroll my niece in this home English course and I am very satisfied with the restraints obtainedI recommend it(Original)Ho deciso di iscrivere mia nipote a questoro corso di inglese a domicilio e sono molto soddisfatta dei ristati ottenuti La consiglio

Info e Prenotazioni

Online e a Domicilio

Per richiedere info sui corsi o prenotare le lezioni compilare il seguente modulo:
*Campi richiesti per poterti offrire il miglior prezzo

*Accetto condizioni sulla Privacy