Sistema scolastico inglese: 10 curiosità incredibili

Il sistema scolastico inglese è molto diverso da quello italiano. Per questo, abbiamo raccolto una serie di curiosità che probabilmente ancora non conosci e che ti aiuteranno a comprendere meglio la cultura dei nostri “vicini” britannici.

10 curiosità sul sistema scolastico in Inghilterra

  1. Il sistema scolastico inglese prevede l’avvio alle classi nel settembre successivo al compimento del 4° anno d’età. Ogni classe include i bimbi che compiono gli anni tra settembre e agosto. Cosa significa? La classe non è suddivisa per anni di nascita, come in Italia; include quindi bimbi di due annate diverse. In questo modo, i bambini dell’Year 3, ad esempio, durante quell’anno scolastico, compiono tutti 8 anni.
  2. Tutte le scuole in Inghilterra, sia private sia pubbliche, prevedono l’uso della divisa.
  3. Al termine di quelle che sono l’equivalente delle elementari, ogni bambino fa domanda per essere ammesso alle High School, indicando 3 preferenze. La sua ammissione dipende principalmente da 3 criteri: un test d’ingresso (ove previsto), la presenza di un fratello o una sorella maggiore nella stessa scuola, la residenza nella zona adiacente alla scuola. Sempre che la scuola abbia posto a sufficienza!
  4. Tutti, fin da piccoli, pranzano a scuola. Infatti, la scuola termina indicativamente tra le 15 e le 16.
  5. Un ente indipendente, Chiamato Ofsted (Office for Standards in Education, Children’s Services and Skills) valuta ogni scuola, attribuendole un punteggio da 1 a 4 (1. Outstanding; 2. Good; 3. Satisfactory; 4. Inadequate). In questo modo, le scuole sono maggiormente incentivate a migliorare continuamente.
  6. Se durante l’anno scolastico ci sono più interruzioni delle lezioni (in cui ricaricarsi!), il termine è previsto a fine luglio. D’estate gli studenti inglesi possono trascorrere il loro tempo nei camp, a pagamento, che spesso sono organizzati dalle stesse scuole – o da altri enti – e che seguono l’orario scolastico.
  7. Il lavoro di gruppo e il coinvolgimento durante le lezioni sono fortemente incentivati. Non è così strano, per una classe, accogliere frequentemente nuovi compagni, anche stranieri! Fin dalle elementari, le maestre sanno di avere a che fare con bimbi che a casa parlano un’altra lingua. Tuttavia, lo studio da una lingua straniera tra i muri dell’aula spesso è lasciato in secondo piano, perché la priorità è data ad altre materie e attività. I corsi di lingua spesso sono a pagamento e offerti da organizzazioni esterne alla scuola.
  8. Ormai tutti utilizzano tablet per fare esercizi, anche a scuola, dove ci sono lavagne elettroniche, pc e proiettori praticamente ovunque.
  9. I genitori ricevono delle newsletter settimanali in cui i docenti spiegano quanto fatto in aula e quali sono le prossime scadenze. Di conseguenza, i colloqui insegnante-genitore sono molto più snelli che in Italia e durano 10 minuti di cronometro, perché il confronto tra loro è continuo.
  10. Fin dalle prime classi, gli alunni che si impegnano di più sono premiati con adesivi tipo “Good job!” o “Well done!”. Spronarli e premiarli fa parte dell’intero sistema scolastico inglese, che vuole prepararli ad essere migliori studenti universitari e ottime persone da inserire nel mondo del lavoro.
Vuoi scoprire altre curiosità sul sistema scolastico in Inghilterra? Fattelo spiegare direttamente dei nostri insegnanti madrelingua inglesi, durante delle divertenti lezioni di inglese per bambini a Roma! Hai bisogno solo di un aiutino per recuperare qualche lacuna? Allora, le ripetizioni di inglese a Roma della English Lessons Service sono sicuramente ciò che fa per te.

Dicono di noi

recensioni english lesson service Oltre 185 recensioni positive! recensioni english lesson service

Laura Baldi
Laura B.
18:27 28 Nov 24
Buonasera, ho terminato il lungo percorso con la mia teacher Sevda. Ci tengo a testimoniare che l'insegnante è molto brava, ha metodo, è empatica paziente e interattiva. I miei progressi sono stati significativi. Come da lei dettomi sono passato da un livello B1 ad un C1 delle ultime lezioni. Chiederò ancora di fare lezioni con lei e così per i miei figli.. Grazie mille e buona serata.Luigi Mianoleggi di più
Kim Rad
Kim R.
14:40 23 Nov 24
La mia esperienza con questa scuola la voglio condividere perchéall inizio ero scettico ma ora sono entusiasta.La consiglio a tutti perché avere un teacher a casa è comodo e il risultato è tre volte un corso di gruppoSERI E TRASPARENTILA CONSIGLIOleggi di più
Daniele Cangemi
Daniele C.
14:24 23 Nov 24
Mio figlio di 3 anni ha fatto delle lezioni con loro. La scuola è molto seria, precisa, puntuale e ben organizzata.Lui si è trovato molto bene e ha seguito volentieri ogni lezione.leggi di più
Marco Bianchini
Marco B.
13:46 23 Nov 24
Ottima scuola, consigliata e con ottimi insegnanti
Emiliano Livio
Emiliano L.
13:46 23 Nov 24
Questa scuola di lingua inglese offre un’esperienza eccellente con insegnanti qualificati e metodi efficaci le elezioni sono coinvolgenti e adatte a tutte i livelli con insegnanti che vengono direttamente a casa tua ho avuto questo servizio e per me è stato particolarmente interessante perfetto per chi vuole migliorare il proprio inglese in modo rapido e veloce e in particolare concreto Consiglio a pieni votileggi di più
seyed ali fakher
seyed ali F.
13:37 23 Nov 24
GRAZIE A LORO IL MIO INGLESE È MOLTO MIGLIORATO .La teacher e ‘ bravissima e mi ha gatto sentire a mio agio .Sempre puntuale e disponibileSono stato chiari e trasparenti sin dal principioLa consiglioleggi di più

Impara a parlare come un madrelingua!

Inizia con i corsi di English Lesson Service!

Compila il form per ricevere informazioni sulle promozioni e sui corsi
Corsi Online e a Domicilio
*Campi richiesti per poterti offrire il miglior prezzo

    [Useremo i tuo dati solo per metterci in contatto con te e fornirti le informazioni di cui hai bisogno]