Sistema scolastico inglese: 10 curiosità incredibili

Il sistema scolastico inglese è molto diverso da quello italiano. Per questo, abbiamo raccolto una serie di curiosità che probabilmente ancora non conosci e che ti aiuteranno a comprendere meglio la cultura dei nostri “vicini” britannici.

10 curiosità sul sistema scolastico in Inghilterra

  1. Il sistema scolastico inglese prevede l’avvio alle classi nel settembre successivo al compimento del 4° anno d’età. Ogni classe include i bimbi che compiono gli anni tra settembre e agosto. Cosa significa? La classe non è suddivisa per anni di nascita, come in Italia; include quindi bimbi di due annate diverse. In questo modo, i bambini dell’Year 3, ad esempio, durante quell’anno scolastico, compiono tutti 8 anni.
  2. Tutte le scuole in Inghilterra, sia private sia pubbliche, prevedono l’uso della divisa.
  3. Al termine di quelle che sono l’equivalente delle elementari, ogni bambino fa domanda per essere ammesso alle High School, indicando 3 preferenze. La sua ammissione dipende principalmente da 3 criteri: un test d’ingresso (ove previsto), la presenza di un fratello o una sorella maggiore nella stessa scuola, la residenza nella zona adiacente alla scuola. Sempre che la scuola abbia posto a sufficienza!
  4. Tutti, fin da piccoli, pranzano a scuola. Infatti, la scuola termina indicativamente tra le 15 e le 16.
  5. Un ente indipendente, Chiamato Ofsted (Office for Standards in Education, Children’s Services and Skills) valuta ogni scuola, attribuendole un punteggio da 1 a 4 (1. Outstanding; 2. Good; 3. Satisfactory; 4. Inadequate). In questo modo, le scuole sono maggiormente incentivate a migliorare continuamente.
  6. Se durante l’anno scolastico ci sono più interruzioni delle lezioni (in cui ricaricarsi!), il termine è previsto a fine luglio. D’estate gli studenti inglesi possono trascorrere il loro tempo nei camp, a pagamento, che spesso sono organizzati dalle stesse scuole – o da altri enti – e che seguono l’orario scolastico.
  7. Il lavoro di gruppo e il coinvolgimento durante le lezioni sono fortemente incentivati. Non è così strano, per una classe, accogliere frequentemente nuovi compagni, anche stranieri! Fin dalle elementari, le maestre sanno di avere a che fare con bimbi che a casa parlano un’altra lingua. Tuttavia, lo studio da una lingua straniera tra i muri dell’aula spesso è lasciato in secondo piano, perché la priorità è data ad altre materie e attività. I corsi di lingua spesso sono a pagamento e offerti da organizzazioni esterne alla scuola.
  8. Ormai tutti utilizzano tablet per fare esercizi, anche a scuola, dove ci sono lavagne elettroniche, pc e proiettori praticamente ovunque.
  9. I genitori ricevono delle newsletter settimanali in cui i docenti spiegano quanto fatto in aula e quali sono le prossime scadenze. Di conseguenza, i colloqui insegnante-genitore sono molto più snelli che in Italia e durano 10 minuti di cronometro, perché il confronto tra loro è continuo.
  10. Fin dalle prime classi, gli alunni che si impegnano di più sono premiati con adesivi tipo “Good job!” o “Well done!”. Spronarli e premiarli fa parte dell’intero sistema scolastico inglese, che vuole prepararli ad essere migliori studenti universitari e ottime persone da inserire nel mondo del lavoro.
Vuoi scoprire altre curiosità sul sistema scolastico in Inghilterra? Fattelo spiegare direttamente dei nostri insegnanti madrelingua inglesi, durante delle divertenti lezioni di inglese per bambini a Roma! Hai bisogno solo di un aiutino per recuperare qualche lacuna? Allora, le ripetizioni di inglese a Roma della English Lessons Service sono sicuramente ciò che fa per te.

Dicono di noi

recensioni english lesson service Oltre 185 recensioni positive! recensioni english lesson service

Valentina Caterini
Valentina C.
19:19 12 Jul 24
Ottima esperienzaInsegnante Dafne è bravissima perché non insegna solo inglese ma trasmette e Insegna a pensare inglese da rendere fuido il dialogo e con semplicitàMio figlio 13 anni era un po rigido nel dialogo mentre ora ha acquistato sicurezzaleggi di più
martina t
martina t
14:12 09 Feb 24
Sono estremamente soddisfatta della mia esperienza presso questa scuola di inglese. Gli insegnanti sono madrelingua e offrono un livello di insegnamento eccellente. La segreteria è estremamente attenta alle esigenze degli studenti e si dimostra pronta a risolvere qualsiasi imprevisto che possa insorgere durante il percorso di studio.Un aspetto che ho particolarmente apprezzato è la flessibilità offerta dalla scuola: c'è la possibilità di scegliere il pacchetto che meglio si adatta alle proprie esigenze, rendendo l'apprendimento dell'inglese personalizzato e efficace. Inoltre, i pacchetti offerti sono davvero convenienti dal punto di vista economico.Consiglio vivamente questa scuola sia per la professionalità degli insegnanti sia per la sua capacità di adattarsi alle esigenze degli studenti, garantendo un'esperienza di apprendimento completa e gratificante.leggi di più
Sia Marche
Sia M.
18:40 23 Jan 24
Sono una ragazza russa che vive in Italia da tanto tempo e che per trovare lavoro ha bisogno dell inglese .Ho provato questa scuola e quello che ci tengo a dire che gli insegnanti sono bravi , preparati e qualificati con metodo e pazienza .Grazie a L mio teacher e al team che organizza sempre gentile e attento .leggi di più
alex alex
alex A.
11:13 22 Jan 24
SONO RIUSCITI DOVE ALTRI HASNNO FALLITO!!!LA MIA BANBINA DI 10 ANNI HA IMPARATO DIVERTENDOSI SENZA DIFFICOLTA'! INSEGNANTI QUALIFICATI E PROFESSIONALI. IL TEEM ASSOLUTAMENTE COMPETENTE E PRESENTE. CONSIGLIATISSIMOleggi di più
Antonio Cicirelli
Antonio C.
09:24 22 Jan 24
Ci siamo affidati ad English Lesson Service per delle lezioni di inglese a nostro figlio, che sta riscontrando non poche difficoltà durante la scuola primaria. L'insegnante si è mostrata subito molto preparata e disponibiile, riuscendo a coinvolgere il nostro bambino. I risultati sono evidenti e siamo soddisfatti della scelta. Continueremo in questo percorso perché ci stiamo trovando bene e nostro figlio sta facendo i progressi che speravamo facesse. Consigliamo a tutti.leggi di più
Simona Catalano
Simona C.
17:17 21 Jan 24
Mi sono rivolta due volte A questa organizzazione per far recuperare alle mie due figlie di 15 e 22 anni l inglese e alla fine dei corsi entrambe hanno raggiunto il loro obbiettivo.Visti i risultati lo consiglioleggi di più

Impara a parlare come un madrelingua!

Inizia con i corsi di English Lesson Service!

Compila il form per ricevere informazioni sulle promozioni e sui corsi
Corsi Online e a Domicilio
*Campi richiesti per poterti offrire il miglior prezzo

    [Useremo i tuo dati solo per metterci in contatto con te e fornirti le informazioni di cui hai bisogno]